domenica 4 dicembre 2011

Harry Potter e la pietra filosofale in giro per il mondo

Alcuni ricercatori dell'Univertà di Calgary hanno realizzato una ricerca di 18 mesi per trovare persone parlanti di 70 lingue e registrarle mentre leggono i primi due paragrafi del libro Harry Potter e la pietra filosofale.
Il progetto è iniziato come un passatempo di uno dei professori dell'università, però ha finito col diventare una ricerca del Centro di Ricerca del linguaggio che riguarda la diversità delle lingue del mondo.
Il professore di letteratura russa Nicholas Zekulin, che colleziona copie di Harry Potter in lingue diverse da 8 anni, ha commentato le differenze esistenti tra lingua e lingua: "La traduzione Ucraina è interessante. Loro non hanno la scuola (di Hogwarts), hanno un orfanotrofio. E il motivo è che nella cultura ucraina, l'idea di scuola con dormitorio è completamente sconosciuta. L'unico modo in cui possono immaginarsi ragazzi che vivono insieme è un orfanotrofio."
La registrazione dell'Università di Calgary è disponibile qui: http://arts.ucalgary.ca/lrc/home/celebrating-multilingualism-through-harry-potter/harry-potter-editions

fonte:Harrylatino, traduzione a cura di Mule

Nessun commento:

Posta un commento